Immagini dal satellite

Meteosat 7

Le ultime immagini dal satellite giungono da un satellite geostazionario gestito da EUMETSAT che si chiama METEOSAT 7. Esso invia a terra immagini riprese in 3 canali: visibile, infrarosso e vapore acqueo. Il canale del visibile, è quello che permette di vedere la nuvolosità come lo vede il satellite e permette di distinguere lo spessore, ma è attivo solo quando la superficie è illuminata dal sole. Il canale dell' infrarosso permette di vedere la nuvolosità a tutte le ore sfruttando la temperatura delle nubi: quelle più bianche sono più fredde, mentre quelle più grigie sono più calde e di conseguenza nubi più basse. A volte possono trarre in inganno quelle basse perché potrebbero essere nebbie, mentre quelle fredde, a volte rischiano di essere banchi di cirrostrati innocui. Meteosat 7 è posto a circa 36000 km sopra l'incrocio tra l'equatore ed il meridiano di Greenwich. Le immagini per ogni canale giungono ogni 30 minuti. L'ora riportata è quella UTC: occorre aggiungere un'ora ( due se e' in vigore l'ora legale ) per ottenere l'ora locale.
 

Infrarosso
(IR)

Europa a colori
Europa monocromatica

 

Visibile
(VIS)
 

Europa a colori
Europa monocromatica

  

Vapore acqueo
(WV)

Europa a colori
Europa monocromatica

  
Archivi immagini Meteosat7

IR - VIS - WV monocromatiche 
IR - VIS - WV
colori  (via FTP)
 
Animazione dal satellite Meteosat7

Università di Ulm
   

(è possibile generare la propria animazione decidendo la data di inizio e di fine)
 

Satelliti polari : NOAA
 
I satelliti Polari NOAA sono NOAA-12, NOAA-14 e NOAA-15. Sono satelliti statunitensi e sono detti polare, in quanto sorvolano entrambi i poli, e si trovano ad un'altezza di circa 800 km. Ogni giorno essi compiono circa 14 rivoluzioni attorno alla Terra. Non trovandosi in una posizione fissa rispetto alla superficie terrestre, questi satelliti non forniscono sempre immagini della stessa zona. I canali utilizzati per le immagini sono quelli del visibile e dell' infrarosso. La risoluzione di questi satelliti sono davvero eccezioni grazie alla vicinanza e si possono vedere meglio i dettegli. Le immagini vengono aggiornate con un intervallo compreso tra un' ora e mezzo e 12 ore. L'ora riportata è anche qui quella UTC: occorre aggiungere un'ora ( due se e' in vigore l'ora legale ) per ottenere l'ora locale.  
Tenete presente che le foto, proprio perchè sono ad alta risoluzione, hanno una dimensione di circa 110-140 Kb (in bianco e nero) e circa 220-390 Kb (a colori): se però le condizioni sono favorevoli, vi assicuro che vale la pena di scaricarle!
  

NOAA-12
(VIS)

Ultima immagine
Immagine ridotta 

NOAA-15
(IR) 

Ultima immagine
Immagine ridotta 

Italia a colori

Ultima immagine
Penultima immagine
Terzultima immagine

  

Alpi a colori

Ultima immagine
Penultima immagine
Terzultima immagine   
Temperatura nubi

Altre immagini

Spagna - Francia - Germania - Austria     
Europa Centrale colori - b/n    
Europa Occidentale colori - b/n

Europa Temperatura nubi a colori

Le immagini del satellite Meteosat7 sono fornite dall'Università di Nottingham (b/n) e dall'Università di Ulm (colori)
Le immagini dai satelliti NOAA sono fornite dall'Università di Strasburgo (b/n) e da www.dfd.dlr.de (colori). 
Le immagini della temperatura delle nubi sono a cura del Czech Hydrometeorological Institute