DATALOGGER per WMR918

01/03/02
Ho deciso di realizzare un datalogger ( strumento che memorizza i valori di alcune grandezze fisiche) per la mia stazione meteo WMR918 dato che questa non ne è dotata, inoltre quello aggiuntivo originale Oregon Scientific riesce a contenere solo i dati di una settimana.
Il progetto verrà realizzato con un PIC16F877 e come supporto di memoria una  MMC (multimedia card) da 32 Mb.
Lo strumento collegato alla RS232 della stazione meteo, memorizzerà qualsiasi dato in uscita e lo riproporrà per un ulteriore collegamento con un PC. Indicherà tramite display lcd 16x2 lo stato di occupazione della memoria, quale è stato l'ultimo dato memorizzato comprensivo di ora/minuti/secondi ed un allarme di memoria esaurita. 
Inoltre verrà dotato di una batteria ricaricabile, in modo che continui a funzionare anche in mancanza di energie elettrica. Se la batteria sarà prossima ad esaurirsi, il circuito si autospegnerà per evitare di perdere dei dati. Al ritorno dell'energia elettrica il circuito ricomincerà a funzionare e le batteria verrà autonomamente ricaricata.
Secondo i miei calcoli con una scheda da 32 Mb sarà possibili memorizzare circa 2 mesi.
Per lo scarico dei dati sul pc verrà utilizzata sempre la porta RS232 tramite un programma in visual basic che salverà i dati in un database di access e su di un foglio di excel.
Vorrei in seguito fare in modo che autonomamente il datalogger trasferisca i dati via ftp su di un sito web e via e-mail gli estremi giornalieri, e che salvi i dati nella MMC in un file compatibile con windows (FAT) in modo che lo scarico dei dati possa avvenire anche con un lettore di memorie.
Ovviamente intendo rendere poi pubblico qualsiasi schema e sorgente a chi ne facesse richiesta (non uso commerciale)